Ups potenzia la sua presenza nella logistica sanitaria, dove opera con la divisione Healthcare, acquisendo Bomi Group, protagonista in Italia ed Europa in questa attività, dove è presente in quattordici Paesi occupando tremila dipendenti. Bomi è cresciuta negli ultimi anni grazie anche ad acquisizioni, tra cui in Italia Autotrasporti Barbieri, il Gruppo Vercesi e Autotrasporti Gigliotti & Bergamin. Ups ha annunciato l’acquisizione l’8 agosto 2022, senza precisare l’importo della transazione.
Gli assetti di Bomi Group consistono in 350 veicoli industriali a temperatura controllata e piattaforme logistiche con una superficie totale di 391mila metri quadrati. In una nota, Ups scrive che “l'acquisizione svolgerà un ruolo chiave nella fornitura di trattamenti farmaceutici di prossima generazione e biologici, sempre più sensibili alla temperatura e che richiedono trasporti tempestivi”, aggiungendo che “è parte di una strategia di crescita e di continua evoluzione dei servizi in Italia che include la recente espansione geografica della flotta dedicata al trasporto dei prodotti sanitari in ambienti a temperatura controllata che riesce a coprire otto Regioni, raggiungendo circa il 60% del territorio”.
Ups Healthcare sta costruendo nell’Italia centrale una piattaforma logistica conforme alle norme GxP con superficie di 40mila metri quadrati. L’impianto comprenderà diversi ambienti a temperatura controllata per i prodotti che richiedono uno stoccaggio compreso tra -20°C e -80°C, tra 2°C e 8°C e tra 15°C e 25°C.