In generale, emerge che gli interporti sono posizioni ricercate dagli operatori della logistica, grazie anche ad alcune caratteristiche peculiari, tra cui spiccano la sicurezza e la possibilità di svolgere trasporti intermodali. Dall'analisi di World Capital, i posti più competitivi sono l'Interporto di Parma (Cepim), con un canone annuale di 30 euro al metro quadrato, e il Centro Interportuale Merci di Novara, con 35 auro al metro quadrato. Viceversa, il posto più costoso è l'Interbrennero, con 72 euro al metro quadrato l'anno, seguito dall'Interporto campano, con 70 euro al metro quadrato. Il resto degli interporti mostrano valori variabili da 40 a 50 euro al metro quadrato l'anno.
Il Borsino Immobiliare della Logistica ha dedicato un approfondimento all'Interporto Amerigo Vespucci, considerato da World Capital "un interessante esempio in Italia di complesso logistico d'avanguardia fondato sui principi di sostenibilità e intermodalità, situato in posizione strategica e collegato ottimamente alle principali reti viarie nazionali e internazionali di Europa, Asia e America". La struttura copre 2,8 milioni di metri quadrati e ha un potenziale di 320mila metri quadrati. Secondo il Borsino, mostra canoni di locazione compresi tra 45 e 60 euro al metro quadrato l'anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!