Il 5 novembre 2024 il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha espresso parere favorevole alla domanda di concessione demaniale marittima presentata da Vestas Blades Italia per l'utilizzo della Piattaforma Logistica del porto di Taranto. La concessione, della durata di nove anni, sosterrà la nuova linea di produzione di pale per la turbina eolica più grande del mondo, la Vestas V236 da 15 MW. L’Autorità spiega che l'infrastruttura portuale consentirà a Vestas di gestire logisticamente la produzione di pale lunghe 115,5 metri, favorendo l'integrazione tra trasporto marittimo, ferroviario e le attività di assemblaggio della componentistica per l'energia eolica off-shore. Aggiunge che la proposta di Vestas è stata scelta per la sua coerenza con gli obiettivi strategici del Porto di Taranto e per il suo approccio concreto e sostenibile sotto il profilo sociale, ambientale ed economico. Vestas si impegna inoltre a collaborare con la Taranto Port Workers Agency, creando opportunità lavorative per i residenti.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Msc consolida la posizione al vertice delle portacontainer
La più recente rilevazione di Alphaliner sulla stiva container delle compagnie marittime mostra che Msc mantiene saldamente il vertice, staccando Maersk con quasi due milioni di teu e superando la soglia dei sei milioni di teu.
Autotrasporto
L’autotrasporto conferma la Congestion Fee alla Spezia
Sei sigle dell’autotrasporto della Spezia ribadiscono i problemi di congestione per l’accesso al porto, che comportano maggiori costi per le imprese, e confermano l’applicazione del relativo supplemento.
Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.