Il 7 febbraio 2024, lo sviluppatore immobiliare Vgp Italy ha avviato i lavori per costruire il parco logistico Valsamoggia 2, che sorgerà in provincia di Bologna. L’impianto sarà composto da due immobili, uno dei quali ha già un assegnatario: la Cei Spa, un’impresa emiliana che opera da oltre mezzo secolo nella ricambistica. In una nota Vgp spiega che vuole consolidare un ruolo centrale in Emilia Romagna. Il Vgp Park Valsamoggia 2 sarà inaugurato nel 2024, offrendo una superficie complessiva di 32mila metri quadrati coperti, di cui 18mila assegnati a Cei Spa.
La piattaforma sorgerà a un chilometro dall’omonima uscita autostradale dell’A1 e a cinque chilometri dall’abitato di Bologna. Intorno operano diversi comparti industriali. L’obiettivo di Vgp è conseguire la certificazione ambientale Breeam Excellent, grazie anche a un impianto fotovoltaico di 1,6 Mwp e 20mila metri quadrati di verde.
La notizia dell’avio dei lavori di Vgp Park Valsamoggia 2 giunge dopo l’annuncio del Vgp Park Parma. Al termine di questi sviluppi, la società immobiliare avrà otto parchi business in Italia, di cui quattro in Emilia (due a Parma e altrettanti a Valsamoggia). “Grazie alla collaborazione e al supporto delle istituzioni locali, possiamo considerare questo progetto un grande successo che rafforza la nostra presenza nel territorio bolognese, e costituisce un tassello fondamentale della nostra più ampia strategia di crescita e sviluppo in Italia”, ha dichiarato Agostino Emanuele, Country Manager di Vgp Italy.