Lo sviluppatore immobiliare Vgp ha annunciato il 6 dicembre 2024 l'avvio dei lavori per il nuovo Vgp Park Parma Paradigna, il quinto parco logistico del Gruppo in Emilia-Romagna e il secondo nella città di Parma. L'hub, situato a pochi chilometri dal centro città e dall'autostrada A1, sarà il nuovo centro logistico di Mutti, produttore agroalimentare specializzato nelle conserve di pomodoro. L’impianto avrà una superficie coperta di 50mila metri quadrati.
Il nuovo Vgp Park Parma Paradigna sorgerà in Via Paradigna, a soli sette chilometri dal centro città e a meno di uno dal casello autostradale. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi a beneficio dell'area locale, tra cui l’apertura di un nuovo tratto di via Versailles, che collegherà direttamente via Colorno a via Paradigna, migliorando l'accessibilità e ottimizzando i collegamenti stradali. Saranno inoltre installate barriere acustiche per ridurre l'impatto sonoro. La sostenibilità ambientale sarà garantita attraverso la realizzazione di opere di mitigazione ambientale, con la cessione di terreni al Comune di Parma.
La piattaforma logistica è stata progettata per rispondere a elevati parametri di sostenibilità, combinando soluzioni tecnologiche avanzate e un approccio volto a ridurre l'impatto ambientale. L'intero complesso sarà costruito per ottenere la certificazione Breeam Excellent. L'adozione di un impianto fotovoltaico di circa un MW permetterà l'uso di fonti rinnovabili e riducendo le emissioni di CO2. Particolare attenzione verrà prestata alla gestione delle acque piovane: le nuove soluzioni progettate assicureranno sicurezza e sostenibilità anche nelle aree a valle della linea ferroviaria ad alta velocità.