L'alleanza tra Russia e Cina si sta rinforzando in diversi settori, tra cui quello del trasporto e della logistica. Un passo in avanti è stato compiuto a dicembre 2018, con la firma di un memorandum d'intesa tra la società logistica Cainiao (controllata da Alibaba) e la compagnia aerea russa Volga-Dnepr Group, col fine di potenziare il commercio elettronico del colosso cinese. In una nota, le società spiegano che l'intesa ha lo scopo di "rafforzare le spedizioni internazionali e creare insieme una rete di smart logistics" per affrontare la crescente domanda di consegne nell'e-commerce. La collaborazione svilupperà diversi progetti. Volga-Dnepr Group aprirà a Cainiao la sua rete di trasporto aereo cargo, servita da 41 aerei full freight, diventando così punto di riferimento di Alibaba nel trasporto aereo. Le due società svilupperanno insieme un network di voli regolari in Asia, Europa e Russia, ottimizzando tutte le procedure, comprese la movimentazione a terra e il feeder stradale, con lo scopo di ridurre i tempi di viaggio nei trasporti globali. "Il futuro del trasporto aereo è nel commercio elettronico e la chiave del successo è fornire servizi veloci, completamente digitalizzati e trasparenti", ha dichiarato Tatyana Arslanova, vice-presidente per lo Strategic Management di Volga-Dnepr Group. Le nuove soluzioni per la logistica e-commerce saranno dedicate soprattutto alle piccole e medie imprese. Ricordiamo che Alibaba ha programmato un grande hub aereo per l'Europa nell'aeroporto di Liegi, dove anche Volga-Dnepr ha annunciato di voler realizzare uno hub regionale, con l'obiettivo di attivare sullo scalo belga trenta voli settimanali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!