Dopo le rivelazioni su una flotta di aerei cargo noleggiata negli Stati Uniti, non confermate ma neppure smentite dall'azienda di e-commerce, appaiono anche indiscrezioni su test svolti in Europa. Le riporta il giornale britannico Evening Standard il 24 dicembre 2015, secondo cui Amazon starebbe svolgendo il trasporto aereo in proprio tra Gran Bretagna, germania e Polonia usando un B767 Freighter noleggiato con equipaggio da DB Schenker (Gruppo Deutsche bahn). Secondo il giornale, l'aereo svolge cinque voli la settimana in una rotazione che comprende Katowice, Luton o Doncaster, Kassel, per toenare a Katowice. Questi aeroporti sono vicino a importanti hub europei di Amazon, che alimentano altre piattaforme logistiche.
L'articolo dell'Evenning Standard afferma anche che entro breve tempo le rotazioni degli apparecchi di Amazon potrebbero interessare anche Spagna e Italia. Questo attivismo aereo sulle sponde dell'Atlantico spinge gli analisti a sottolineare i rischi che potrebbe portare ai grandi corrieri aerei che oggi servono Amazon, primi tra tutti UPS e FedEx, che muovono rispettivamente il 20-25% e il 15-20% delle spedizioni di Amazon solo negli Stati Uniti (un altro 40% è mosso dalla società postale USPS).
Secondo il Wall Street Journal, i costi della logistica superano l'unidici percento del fatturato della società di e-commerce. Ma non sarebbero solamente considerazioni economiche a spingere Amazon verso una completa gestione della filiera logistica. I vettori aerei potrebbero essere un collo di bottiglia, come hanno dimostrato i ritardi nelle consegne natalizie causati nel 2014 da UPS, che sono costati al corriere aereo un salato risarcimento e ad Amazon una perdita d'immagine.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!