Con una breve comunicazione sui suoi social media, il 1° luglio 2019 Walmart ha annunciato che nei prossimi dieci anni investirà otto miliardi di yuan, pari a circa un miliardo di euro, per potenziare la sua infrastruttura logistica in Cina. L'intervento principale riguarda la costruzione o il potenziamento di una decina di piattaforme. L'annuncio arriva dopo l'incontro dello scorso fine settimana tra il presidente statunitense Donald Trump e quello cinese Xi Jinping, che ha rilanciato l'accordo che potrebbe interrompere la guerra dei dazi tra i due Paesi.
Il colosso del retail sta anche lavorando nelle consegne a domicilio con veicoli a guida autonoma. All'inizio di giugno, ha presentato autovetture Ford allestite a van equipaggiato con un sistema di guida autonoma sviluppato da Gatik. Il progetto è usare veicoli senza autista per trasportare le merci tra le piattaforme distributive e piccoli magazzini di prossimità, per avvicinarle ai destinatari (il cosiddetto "miglio centrale"). In questo modo, i veicoli compiono percorsi fissi, riducendo i rischi d'incidenti e aumentando la loro produttività. Inoltre, questi percorsi si possono inizialmente mappare con conducenti e si possono facilmente dotare d'infrastrutture che facilitano la guida autonoma.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!