La maggiore crescita in percentuale di XPO Logistics Europe appare nella divisione Supply Chain, che ha aumentato i ricavi del 9,5% nel 2017 rispetto all'anno precedente. "La domanda di servizi logistici ha avuto un'accelerata con richieste provenienti da diversi settori e tipologie di clienti, con la maggiore crescita nel settore della moda e dell'e-commerce, in particolare nel Regno Unito", spiega la società in una nota. La Divisione Transport Solutions ha incrementato il fatturato dell'1,2%: "Le prestazioni di trasporto sono state guidate dalla domanda dei nostri servizi di brokerage e di carico dedicato in un mercato a capacità ridotta, e dalla crescita di nuovi business".
In Italia, il fatturato è aumentato del 7,2% e gli altri Paesi che mostrano la maggior crescita sono Francia (+3,2%), Regno Unito (+3,1%), Spagna (+7,2%) e Paesi Bassi (+41,7%). Uno dei principali fatturi della crescita di XPO Logistics Europe è il commercio elettronico.
Durante la presentazione del bilancio, il Ceo Bradley Jacobs ha annunciato che la società investirà fino a otto miliardi di dollari in acquisizioni di altre società in Europa e negli Stati Uniti. In Europa intende anche potenziare i servizi di distribuzione nell'ultimo miglio, ma in questo settore non dovrebbe attuare acquisizioni, quanto piuttosto sviluppare le proprio risorse. Oggi, XPO Logistics svolge la distribuzione soprattutto tratime vettori terzi e in alcuni casi usa una propria flotta. Ma non ha una copertura omogena su tutto il continente: il servizio è forte nel Regno Unito in Irlanda e sta aumentando nei Paesi Bassi, in Francia e in Spagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!