Una delle più grandi società multinazionali di logistica e trasporto merci sta preparando un ridimensionamento, che potrà consistere nella cessione a terzi o nello scorporo di una o più delle sue dieci divisioni. Lo ha dichiarato ieri Bradley Jacobs, presidente e amministratore delegato di XPO Logistics, al termine di una riunione cruciale del Consiglio di amministrazione. Egli ha esordito ricordando che la società è il settimo titolo che ha prodotto le migliori prestazioni su Fortune 500, secondo i dati rilevati dall'agenzia Bloomberg, precisando che "il prezzo del titolo è aumentato di oltre dieci volte dal nostro investimento nel 2011". Però Jacobs ha aggiunto che il valore della società è inferiore alla somma delle sue parti, quindi il Cda ha deciso di "esplorare nuove possibilità" per aumentare il valore per gli azionisti.
Jacobs non ha però precisato come e quando la società potrebbe attuare questa ristrutturazione e neppure ha fornito indicazioni su quali divisioni potrebbero essere soggette a un'eventuale cessione o scorporo, chiarendo solamente ne sarà sicuramente esclusa quella che svolge autotrasporto di carichi frazionati negli Stati Uniti. Dopo questo annuncio, il valore delle azioni di Xpo Logistics è aumentato del sedici percento.
Così, dopo avere costruito la multinazionale dal 2011 tramite acquisizioni - se ne contano diciassette fino al 2015, quando ha acquisito il colosso dell'autotrasporto statunitense Con-way per tre miliardi di dollari - Jacobs intende intraprendere il percorso opposto, anche per la contrazione del fatturato causata dalla decisione di Amazon, che era un dei suoi principali committenti, di svolgere in proprio il trasporto stradale negli Stati Uniti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!