La multinazionale di trasporto e spedizioni Xpo potrebbe riattivare il programma di vendita delle sue attività in Europa. Lo ha scritto il 15 agosto 2024 l’agenzia Bloomberg, riportando fonti anonime definite vicine alla questione. In questa fase, afferma l’agenzia, Xpo starebbe lavorando con alcuni consulenti per sondare l’interesse di eventuali acquirenti, aggiungendo che gli assetti europei potrebbero valere fino a due miliardi di dollari.
La cessione delle attività europee venne ipotizzata nel 2020, quando Xpo decise di concentrarsi sull'autotrasporto Ltl (a carico parziale) nel Nord America. Nel 2021, la multinazionale separò le attività logistiche nella nuova società Gxo Logistics, ma nulla avvenne sul fronte del trasporto europeo. L’ipotesi di vendere quest’ultimo riemerse nel 2022, ma presto il progetto venne sospeso a causa delle condizioni di mercato ritenute sfavorevoli.
Però, prima della sospensione del programma di vendita, il Consiglio di amministrazione di Xpo autorizzò l’operazione e a quanto si sa tale autorizzazione è ancora valida. I bilanci più recenti mostrano che le attività di trasporto europee producono un fatturato di 3,1 miliardi di dollari, con un utile Ebidta di 167 milioni di dollari (giugno 2022-giugno 2023). La multinazionale non ha commentato l’indiscrezione di Bloomberg.