Il 4 settembre 2023 il Gruppo Yeldo, specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari, ha annunciato l'esordio nella logistica italiana finanziando la riqualifica di un impianto che sorge nella ex area industriale Snia di Varedo, in provincia di Monza Brianza. L’operazione – che ha coinvolto diversi investitori professionali, con ticket minimi di 100mila euro – consiste nella riconversione di un immobile industriale a uso logistico, che richiede un investimento di cinque milioni di euro.
“Il segmento della logistica ha visto un progressivo rafforzamento dei fondamentali, anche grazie ad una crescente domanda che ha riportato ottimismo tra gli operatori, nonostante il processo di decompressione dei rendimenti ancora in atto”, spiega Lorenzo Belloni, Chief Investment Officer di Yeldo Group. “L’asset class ha confermato la sua centralità nelle strategie di investimento con interessanti volumi transati, secondi solo al Living nel primo semestre del 2023”.
La società spiega che “l’intervento di riqualifica e conversione d’uso del lotto logistico di Varedo è guidato dal Gruppo MG Sviluppo Srl, operatore specializzato nella riqualificazione di lotti industriali in Italia. L’iniziativa si inserisce in un’operazione molto più ampia di rigenerazione urbana, il cui piano prevede la riconversione e valorizzazione di tutta l’ex area industriale Snia, per un totale di 560mila metri quadrati, e che include la creazione di aree residenziali, commerciali, terziario e verde”.