Yeldo, gruppo europeo specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, ha annunciato il successo dell'operazione di finanziamento a favore di Paullo Investimenti, società controllata di Officine Mak. Quest’ultima opera nella rigenerazione urbana e ha beneficiato del supporto di Yeldo per la strutturazione ed emissione di un prestito obbligazionario da dieci milioni di euro, destinato alla valorizzazione di due assetti ad uso logistico nel triangolo industriale che comprende Milano, Torino e Genova.
Gli assetti coinvolti, attualmente adibiti a uso industriale, coprono una superficie complessiva di oltre 260mila metri quadrati. Questi progetti rappresentano un'importante operazione di rigenerazione urbana in un'area collegata con le principali città del nord Italia. Il primo immobile, situato a Vercelli, si estende su un'area di oltre 101mila metri quadrati, con il rilascio del permesso di costruzione e delle autorizzazioni ambientali previsto per l'inizio del 2025. Il secondo assetto, situato ad Arquata Scrivia (Alessandria), copre una superficie di oltre 160mila metri quadrati ed è oggetto di interesse da parte di numerosi sviluppatori e investitori nel settore della logistica. Per questo progetto, gli sviluppatori prevedono di ottenere le autorizzazioni ambientali e il rilascio del permesso di costruire entro la metà del 2026.
"Questa operazione è per noi particolarmente rilevante per diversi motivi: da un lato il settore della logistica è in continua espansione, con un fatturato da 112 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente; dall’altro rappresenta un esempio di rigenerazione urbana capace di trasformare aree dismesse in hub moderni e funzionali”, spiega Lorenzo Belloni, Chief Investment Officer di Yeldo Group.
Yeldo si è avvalsa di Yard Reaas come advisor tecnico e per la valutazione degli asset, mentre Loan Agency Services ha svolto il ruolo di Issuing Agent, Calculation Agent e Representative of the Noteholders nonché Paying Agent in partnership con Bff Banking Group, coordinando l'emissione e strutturazione dell'obbligazione in tutte le sue fasi. Infine, Dwf ha curato la due diligence legale e amministrativa, predisponendo la contrattualistica necessaria, comprese le documentazioni relative alle garanzie reali.