Il potenziamento delle attività messicane della compagnia logistica è spinto soprattutto dal rapido sviluppo del comparto automotive, che comporta un forte aumento delle importazioni di componenti. La prima sede è un ufficio doganale per le importazioni, aperto nella free zone dell'aeroporto di Mexico City. Finora, la società utilizzava una società esterne, ma operare in modo diretto le permette un controllo più stringente delle attività e un servizio più efficiente, oltre che tracciabile.
La seconda sede è un ufficio per il cross docking, posto all'interno dell'aeroporto. Anche in questo caso, Yusen Logistics gestirà in modo diretto attività finora affidate a un'agenzia esterna, tra le quali la negoziazione delle tariffe con le compagnie aeree e l'emissione delle bolle doganali. Lo scopo è ottenere migliori condizioni economiche e un maggiore controllo delle operazioni. Per il futuro, la società vuole aumentare la penetrazione del mercato e la qualità del proprio servizio per tutte le attività che riguardano il trasporto aereo in arrivo e in partenza dal Messico, strutturando uffici simili negli aeroporti di Guadaljara e Monterey.
Yusen Logistics ha creato la filiale messicana nel 2008 e oggi impiega circa cento persone, dedicate a servizi logistici diversificati e dislocate su cinque sedi, inclusi il quartier generale a Mexico City, le filiali di Monterey e Celaya e i due nuovi uffici presso l'aeroporto di Mexico City. Gestisce circa 15mila spedizioni all'anno tra Usa e Messico e, in ambito domestico, fornisce servizi di raccolta e distribuzione ai produttori di auto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!