I due nuovi hub di Zalando sorgeranno antro la fine del 2017 nell'area di Parigi e nella città polacca di Szczecin, affiancandosi a quello già operativo a Milano come piattaforme estere del gruppo tedesco, che intende così ridurre i tempi di consegna degli acquisti svolti online in Francia, Polonia e nell'Europa settentrionale. La piattaforma di Szczecin si estenderà su una superficie di 130mila metri quadrati e richiede un investimento di 150 milioni di euro. Sarà operativa entro l'estate 2017 e impiegherà mille persone. Quella di Parigi sarà operativa all'inizio del prossimo anno.
Lo ha annunciato il responsabile delle operazioni, David Schroeder, in un'intervista riportata dall'agenzia Reuters. In questo modo Zalando intende fronteggiare la crescente concorrenza del colosso globale Amazon, che sta ampliando il catalogo dell'abbigliamento. "La logistica svolge un ruolo fondamentale nelle nostra attività", ha dichiarato Schroeder, sottolineando che i punti focali sono i tempi di consegna e le procedure di restituzione. Oggi, le piattaforme di Zalando assicurano consegne lo stesso giorno dell'ordine al 12% della popolazione europea e il giorno successivo al 56%. Entro il 2020, l'azienda conta di aumentare tali percentuali rispettivamente al 20% e al 75%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!