-
Raggiunto l’accordo sul rinnovo Ccnl Porti
19 Novembre 2024 - Dopo una complessa trattativa, il 18 novembre 2024 i sindacati confederali e le associazioni datoriali hanno firmato il verbale d’accordo sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori portuali. Comprende aumenti delle retribuzioni e novità normative.
-
Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv
18 Novembre 2024 - L’Autorità della Concorrenza annuncia l’avvio di un’istruttoria per verificare se la concentrazione di Moby e Gnv nelle mani di Msc può costituire una violazione delle norme comunitarie.
-
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
15 Novembre 2024 - Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
-
Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa
14 Novembre 2024 - Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.
-
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
14 Novembre 2024 - Lo Studio Legale Zunarelli ha assistito uno spedizioniere che ha ottenuto dal Giudice di Pace di Livorno una decisione secondo cui non è responsabile dei costi di stoccaggio in porto (port storage), addebitatigli da un terminalista.
-
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer da 9.200 e 16.800 teu
11 Novembre 2024 - La tedesca Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari in una nuova flotta di ventiquattro portacontainer da 9.200 e 16.800 teu, che potrà usare carburanti alternativi.
-
Passo avanti per il Molo VIII del porto di Trieste
8 Novembre 2024 - Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha approvato il finanziamento 206,9 milioni di euro per la prima fase della costruzione del futuro Molo VIII del porto di Trieste.
-
Sindacati europei chiedono il contrasto alle navi ombra
8 Novembre 2024 - La Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti chiede alle istituzioni europee azioni urgenti per contrastare le “flotte ombra”, costituite da navi di proprietà oscura e registri che cambiano frequentemente. Sono anche un rischio per la sicurezza e l’ambiente.
-
Scoperte 13 tonnellate di cocaina nel porto di Algeciras
7 Novembre 2024 - Le Autorità spagnole hanno scoperto un’ingente spedizione di droga proveniente dall’Ecuador. Tredici tonnellate di cocaina erano in un container carico di banane, superando qualsiasi sequestro precedente.
-
Forte crescita dei noli container tra Cina ed Europa
7 Novembre 2024 - Nella prima settimana di novembre 2024 i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una forte spinta in alto. La tariffa tra Shanghai e Genova è crescita del 21% superando ampiamente i 4.000 dollari per feu.
-
Quattro scenari per il container sulla crisi del Mar Rosso
6 Novembre 2024 - Boston Consulting Group ha svolto una ricerca sui possibili sviluppi della crisi del Mar Rosso per il trasporto di container, ipotizzando quattro scenari, che spaziano da una fine rapida degli attacchi degli Houthi a una escalation del conflitto nell’intera penisola arabica.
-
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
31 Ottobre 2024 - Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
-
Rimbalzano i noli container alla fine di ottobre 2024
31 Ottobre 2024 - Nell’ultima settimana di ottobre 2024 i noli medi spot per il trasporto di container sono tornati a crescere, dopo tre mesi di calo. E lo fanno a doppia cifra nella rotta tra Shanghai e Genova.
-
Si apre la partita del terminal multipurpose di Genova
31 Ottobre 2024 - La sentenza del Consiglio di Stato che ritiene irregolare l’uso fatto da Spinelli della concessione per il Genoa Port Terminal del porto di Genova apre i giochi per un’eventuale riassegnazione. E Grimaldi annuncia la sua disponibilità.
-
Proseguono gli attacchi degli Houthi alle navi cargo
31 Ottobre 2024 - Il 28 ottobre 2024 gli Houthi hanno rivendicato tre attacchi ad altrettante navi, tra cui due portacontainer, nel Mar Rosso e nel Mar Arabico. Maersk smentisce quello alla sua nave. La Russia accusata di fornire dati sui bersagli.
-
Cma Cgm potenzia le attività container in Marocco
30 Ottobre 2024 - Cma Cgm potenzierà, in collaborazione con Marsa Maroc, il terminal container del porto di Nador, situato sulla costa mediterranea del Marocco. L’obiettivo è raggiungere una movimentazione annua di 1,2 milioni di teu.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Persone
Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Il 29 ottobre 2024 la società Interporto Campano ha annunciato la morte del suo presidente Alfredo Gaetani, che venne riconfermato per un triennio nel luglio precedente.
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.