Brevi dal mondo

  • Brevi dal mondo del trasporto e della logistica – 28 marzo 2025
    Poste punta al 25% di Telecom Italia - SF Holding punta sul cargo aereo – Progetto dell’interporto di Orte - Commissione Espo su trasporti e logistica – Ferrovia tra Russia e Pakistan - Valanga di multe ai trasportatori in Ungheria

Podcast K44

Cronaca

Normativa

  • CK Hutchison Holdings rinvia la vendita di Hutchison Ports

    28 Marzo 2025 - Fonti di stampa cinesi scrivono che la firma della cessione di Hutchison Ports al consorzio BlackStone-Msc, prevista per il 2 aprile 2025, è stata rinviata per definire alcuni dettagli. Ma potrebbe esserci anche una pressione di Pechino.

  • Prosegue alla fine di marzo 2025 la discesa dei noli container

    27 Marzo 2025 - Anche nell’ultima settimana di marzo 2025 i noli spot medi del trasporto marittimo di container proseguono la discesa, con un tasso superiore alla settimana precedente. Scendono tutte le rotte in uscita dalla Cina.

  • Hhla ha chiuso in positivo il 2024

    27 Marzo 2025 - Nel 2024 la società terminalistica tedesca Hamburger Hafen und Logistik ha registrato ricavi e utili in aumento, investendo su intermodalità, automazione e modernizzazione delle infrastrutture portuali.

  • I sindacati si mobilitano sulla Ltm di Livorno

    27 Marzo 2025 - I sindacati confederali denunciano che l’azienda terminalista Ltm, che opera nel porto di Livorno, intende trasferire l’attività a una nuova società. Una situazione che potrebbe compromettere l'occupazione.

  • Assarmatori ha incontrato la Commissione Europea

    26 Marzo 2025 - Assarmatori ha condotto una missione ufficiale a Bruxelles per incontrare i vertici della Commissione Europea. Ha esposto le sue posizioni sul sistema Ets.

  • Allarme del Wsc sulle tariffe Usa per le navi costruite in Cina

    26 Marzo 2025 - Il World Shipping Council lancia l’allarme sulle conseguenze dell'annunciata tassa sull’ingresso nei porti degli Stati Uniti di navi costruite in Cina, che colpirebbe innanzitutto l’economia statunitense.

  • Le Dogane di Gioia Tauro entrano in stato di agitazione

    25 Marzo 2025 - I sindacati sono sul piede di guerra contro la riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e hanno proclamato lo stato di agitazione degli addetti al porto di Gioia Tauro.

  • La Msc Houston V ha perso o danneggiato container per maltempo

    24 Marzo 2025 - Il 21 marzo 2025 la portacontainer Msc Houston V ha perso almeno quindici container e altri sono stati danneggiati a causa di una tempesta nell’Atlantico. Ha dovuto attraccare a Vigo.

  • Nel 2024 cresciuto il traffico di Global Ports in Russia

    24 Marzo 2025 - Nel 2024 il trasporto marittimo dei container in Russia nei terminal di Global Ports ha mostrato segni di ripresa, toccando i valori precedenti alle sanzioni causate dall’invasione dell’Ucraina. Ma permangono alcuni punti critici.

  • Nuova compagnia per il ro-ro tra Turchia ed Europa

    24 Marzo 2025 - Nasce in Turchia la nuova compagnia marittima ro-ro Turkroro, fondata da un ex dirigente di Dfds con l’obiettivo di aumentare la competizione sulle rotte con l’Europa.

  • Acl minaccia il ritiro dai porti degli Stati Uniti

    21 Marzo 2025 - La compagnia marittima Acl, controllata da Grimaldi, potrebbe abbandonare i porti statunitensi se l’Amministrazione Trump deciderà di penalizzare le navi costruite in Cina. Ci sarebbero conseguenze pesanti su occupazione, tariffe e catene logistiche.

  • Pechino alza il tiro sulla vendita di Hutchison Ports

    21 Marzo 2025 - Il quotidiano di Hong Kong Ta Kung Pao è tornato ad attaccare la vendita degli assetti portuali del Gruppo CK Hutchison Holdings al consorzio BlackRock-Msc, chiedendo alla società cinese di non concludere la transazione e accusandola di tradimento.

  • Vado Gateway apre una nuova rotta verso l’Africa Occidentale

    21 Marzo 2025 - Maersk ha avviato dal terminal Vado Gateway di Savona un collegamento settimanale con Ghana e Nigeria. Il terminal ligure è l’unico scalo italiano del servizio WAF6 operato dalla compagnia danese.

  • Cresce l’attività container dei porti mondiali a gennaio 2025

    21 Marzo 2025 - Le rilevazioni del Drewry Ports and Terminals Insight mostrano che la movimentazione complessiva dei container nei porti mondiali è cresciuta a gennaio 2025, ma gli analisti prevedono un rallentamento nel breve termine.

  • Lieve calo dei noli container nella terza settimana di marzo 2025

    20 Marzo 2025 - Il World Container Index diffuso da Drewry il 20 marzo 2025 mostra che è proseguito il calo settimanale dei noli del trasporto marittimo di container, anche se in misura minore rispetto alla settimana precedente.

  • I terminal Psa di Genova certificati contro la corruzione

    20 Marzo 2025 - I terminal portuali genovesi Psa Sech e Psa Genova Pra’ hanno conseguito la certificazione Iso 37001, rilasciata dall'ente indipendente Sgs rafforzando etica e trasparenza nel settore del trasporto.

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo in ripresa nella terza settimana di marzo 2025

    Cargo aereo in ripresa nella terza settimana di marzo 2025

    Il trasporto aereo delle merci mondiale si stabilizza dopo il Capodanno cinese, con aumenti diffusi delle tariffe spot e contrattuali. Nella terza settimana di marzo 2025 crescono i flussi dall’Asia, mentre si normalizzano i volumi dal Medio Oriente.

Ferrovia

  • Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso

    Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso

    I primi risultati della compagnia ferroviaria tedesca DB Cargo mostrano nel 2024 un miglioramento rispetto all’anno precedente, ma il risultato operativo resta in perdita. Sono scesi i volumi del nove percento.

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria

LOGISTICA

Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
previous arrow
next arrow