All’inizio di settembre 2020, il gruppo danese A.P. Moller – Maersk ha annunciato un’importante ristrutturazione globale che non interesserà non tanto la compagnia di navigazione Maersk Line (che ha la maggiore flotta mondiale di portacontainer) ma Safmarine, acquistata nel 1999, e quella di spedizioni aeree e marittime Lcl Damco, acquistata da P&O Nedlloyd nel 2005. Le attività di queste due società saranno integrate rispettivamente in Maersk Line e nella divisione logistica del Gruppo. Resteranno invece i marchi Hamburg Sud e SeaLand, anche se alcune loro attività a terra, come il back-office, potranno essere integrate nel Gruppo.
La ristrutturazione comporterà anche una riduzione del personale, ma A.P. Moller – Maersk non ha annunciato alcuna cifra. Il taglio potrebbe colpire soprattutto i lavoratori di Damco e Safmarine, che sono complessivamente 3400, su un totale di 80mila dell’intero Gruppo. Ma Fox Business ha affermato che la cifra delle persone colpite in qualche modo dalla ristrutturazione potrebbe salire addirittura a 27mila, anche se ciò non significa necessariamente la perdita del lavoro. Una prima notizia ufficiale potrebbe apparire durante il mese di settembre.
A.P. Moller – Maersk è presente anche in Italia con due uffici a Genova: quello di Maersk Line, che impiega 180 persone, e quello di Hamburg Sud, che impiega cento persone e che ha gennaio ha trasferito tredici dipendenti da Livorno al capoluogo ligure). Alcuni dei lavoratori assunti da Maersk Italia operano per Safmarine e potrebbero in qualche modo subire le conseguenze della ristrutturazione. Per ora non ci sono voci su possibili licenziamenti in Italia, ma i sindacati restano vigili, ricordando che solo nove anni fa il Gruppo occupava nel nostro Paese circa cinquecento persone.
La ristrutturazione potrà avere conseguenze anche nel processo d’integrazione dell’intera filiera del trasporto, avviato nell’ottobre 2019. Seguendo una tendenza più generale, il Gruppo danese intende servire direttamente l’intera filiera del container, comprese le attività di trasporto terrestre e di logistica.