A Salerno è cresciuta la necessità di spazi per le autostrade del mare anche a seguito dell'attivazione, avvenuta lo scorso autunno, di un nuovo collegamento regolare con il porto di Genova. Il porto potrà presto affrontare tale richiesta grazie a un nuovo terminal dedicato ai traffici rotabili. La nuova Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale - presieduta da Pietro Spirito - ha inserito questa opera nel Piano operativo triennale e richiederà un investimento di 750 mila euro. Il progetto è allo stadio definitivo ma, prima che si possa giungere al progetto esecutivo e all'indizione della gara d'appalto, occorrerà ottenere ancora alcune autorizzazioni.
Il nuovo Piano Operativo 2017-2019 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale prevede investimenti per 141 milioni di euro per Napoli e 73 milioni per Salerno. Tra le opere ritenute di primaria importanza vi sono per entrambe gli scali il piano dei dragaggi, per Napoli poi il completamento della Nuova Darsena di Levante e il nuovo collegamento viario e ferroviario per lo scalo, per Salerno invece obiettivi primari sono il completamento della "Porta Ovest", l'allargamento della imboccatura del porto e la realizzazione appunto di un nuovo terminal traghetti per traffico ro-ro.
Pietro Spirito, presidente della neo-costituita AdSP, a proposito del nuovo Pot ha detto: «Nasce con questo piano operativo una programmazione di sistema portuale del Tirreno centrale integrando i porti della Campania per valorizzare le opportunità di sviluppo. Obiettivo primario sarà quello di portare a compimento le opere infrastrutturali in corso in tutti i porti che rientrano nella sfera di responsabilità dell'Autorità. La nascita infatti del nuovo organismo deve servire a accelerare la realizzazione degli interventi in corso al fine di rendere maggiormente competitivo il sistema del Tirreno centrale rispetto alla portualità mediterranea».
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!