Col nuovo anno è entrato in vigore un nuovo sistema informatico che gestisce gli accessi al porto di Brindisi. È un sistema di permessi elettronici che rende più agevoli i controlli e conoscere in tempo reale i veicoli presenti in ambito portuale, aumentando così la sicurezza. Il primo passo per ottenere il permesso di accesso è registrarsi alla piattaforma web del porto ( https://gaia.adspmam.it). Le autorità portuali verificano il diritto della società o della persona ad accedere al porto e lo confermano tramite email. Da quel momento, l'interessato può chiedere l'autorizzazione per uno o più veicoli, che viene rilasciata immediatamente tramite l'invio telematico di un permesso elettronico. Le verifiche dei permessi elettronici ai varchi portuali sono svolte con palmari da guardie giurate. Questi palmari sono collegati tramite Wi-Fi al sistema GAIA, che fornisce l'autorizzazione al transito.
"Si è aperta una nuova era", spiega il presidente presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi. "È quella delle smart borders, le frontiere intelligenti, in cui le procedure amministrative sfruttano le moderne tecnologie digitali 4.0 (Internet of things, Blockchain, intelligenza artificiale). Un processo che già ci sta portando alla completa digitalizzazione dei procedimenti di imbarco e di sbarco, d'ingresso e di uscita dai nodi portuali (Gate automation); della verifica sul processo logistico di stoccaggio e controllo merci; e del pagamento delle tasse di ancoraggio e portuali. Un processo virtuoso che ci consentirà di ridurre, se non eliminare, le diseconomie di scala che naturalmente si creano in un porto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!