Il 16 giugno 2023 la Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato l’approvazione da parte della Giunta della delibera per costruire la galleria ferroviaria per collegare il Molo II del porto di Trieste con la stazione Campo Marzio. Il progetto prevede un tunnel lungo 70 metri, con contestuale demolizione di un ponte in disuso che passa sopra la ferrovia in corrispondenza dell’imbocco della galleria. Questo è uno dei progetti finanziati dal Pnrr e il prossimo passo è l’intesa con lo Stato. La galleria è alla base del Varco 5, che avrà la funzione di rendere più veloce lo smistamento dei treni che fanno capo al Molo VII, che è gestito da Trieste Marine Terminal.
Lo sviluppo del porto di Trieste procede anche sul versante del Molo VIII, dove dovrebbe sorgere un terminal container da 500mila teu l’anno. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale sta trattando con la società terminalista tedesca Hhla, che gestisce il porto di Amburgo e che si è assicurata quella del nuovo terminal giuliano tramite la controllata Hhla Plt Italy. I primi lavori per 180 milioni di euro sono finanziati dall’Autorità portuale, col contributo del Fondo Complementare del Pnrr. Riguardano soprattutto i collegamenti ferroviari e stradali. Si prevede che la prima fase possa essere operativa nel 2027.