Secondo una nota della regione Calabria, quello che si è svolto alla fine di luglio è un "incontro decisivo per il porto di Gioia Tauro". Durante la riunione, il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha illustrato i principali interventi per sostenere lo sviluppo di Gioia Tauro: avviare rapidamente la Zona Economica Speciale, creare il bacino di carenaggio e il polo manutentivo, attuare investimenti per potenziare il raccordo ferroviario con lo scopo di realizzare il polo intermodale. Inoltre, Oliverio ha individuato nell'Agenzia per la fornitura di lavoro portuale lo strumento per riqualificare e ricollocare i lavoratori.
All'incontro era presente anche la presidente di Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello, la società che gestisce il terminal container MCT. Ha confermato l'impegno a mantenere a Gioia Tauro l'attività di transhipment e ha sottolineato che bisogna porre molta attenzione nella progettazione della Zona Economica Speciale, perché deve essere molto competitiva con altre realtà analoghe già esistenti.
Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha annunciato che entro il 2017 il porto calabrese sarà connesso alla rete ferroviaria con una rete che permetterà il transito di convogli lunghi fino a 750 metri e con possibilità di caricare container marittimi su carri di sagoma PC45, mentre dal 2018 potranno viaggiare unità stradali con sagoma PC80. Oltre all'accordo firmato dalle parti istituzionali, al termine dell'incontro è stato firmato un protocollo d'intesa anche dai sindacati e dall'Autorità Portuale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!