Come spiega una nota dell'Autorità Portuale, l'accordo regolamenta i tempi e i modi del confronto e le informazioni fornite, nonché i percorsi di certificazione dei sindacati. Nel capitolo relativo al mercato del lavoro, il testo prevede il rafforzamento del pool di manodopera flessibile, previsto dall'articolo 17 della Legge 84/94. I sindacati si dichiarano soddisfatti dell'intesa, che viene dopo un lungo periodo di rapporti definiti dalle stesse sigle sindacali "inconsistenti e insoddisfacenti".
Intanto, le segreterie nazionali dei sindacati confederali comunicano che la consultazione e validazione tra i lavoratori del rinnovo del CCNL nazionale del settore marittimo si è conclusa "positivamente", dopo oltre cinquanta assemblee e una consultazione nazionale. Perciò, la riserva è sciolta e il contratto è diventato pienamente operativo. "Una percentuale pari a quasi l' 80% di lavoratori ha espresso il proprio consenso favorevole, evidenziando l'importanza e la centralità che ancora riveste il contratto di lavoro in termini di maggiori tutele e miglioramenti salariali", scrivono i tre sindacati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!