Un nuovo collegamento marittimo di cabotaggio per container è partito all’inizio di novembre 2023 dal porto di Venezia con l’arrivo della portacontainer Admiral Mars al Terminal Intermodale Venezia. La nave, della compagnia maltese Admiral Container Lines, ha una capacità di 800 teu. La nuova rotazione sarà svolta con frequenza settimanale anche da altre navi fino a mille teu e toccherà, oltre al porto veneto, gli scali di Haifa/Ashdod (Israele), Alessandria d’Egitto, Istanbul-Mersin (Turchia) e Koper (Slovenia). Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio, ha dichiarato che questa nuova rotta “consentirà di alimentare traffici importanti da e per i paesi che affacciano sul Mediterraneo orientale” per “fornire nuove opportunità all’intero tessuto industriale regionale e del Nord-Est che vanta una forte vocazione all’export”.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Nel 2025 nuovi pedaggi in Danimarca e Paesi Bassi
Il primo gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole per il pagamento dei pedaggi per veicoli industriali nei Paesi Bassi e in Danimarca, basate sulle emissioni di CO2.
Admiral Mars apre rotta feeder tra Venezia e mediterraneo orientale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Spagna e Francia scommettono sul combinato a servizio dei porti
In Francia e Spagna sono in corso progetti per espandere il trasporto combinato strada-rotaia, soprattutto al servizio dei porti e del traffico internazionale. Nuovi servizi saranno operativi nel prossimo biennio.