Un nuovo collegamento marittimo di cabotaggio per container è partito all’inizio di novembre 2023 dal porto di Venezia con l’arrivo della portacontainer Admiral Mars al Terminal Intermodale Venezia. La nave, della compagnia maltese Admiral Container Lines, ha una capacità di 800 teu. La nuova rotazione sarà svolta con frequenza settimanale anche da altre navi fino a mille teu e toccherà, oltre al porto veneto, gli scali di Haifa/Ashdod (Israele), Alessandria d’Egitto, Istanbul-Mersin (Turchia) e Koper (Slovenia). Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio, ha dichiarato che questa nuova rotta “consentirà di alimentare traffici importanti da e per i paesi che affacciano sul Mediterraneo orientale” per “fornire nuove opportunità all’intero tessuto industriale regionale e del Nord-Est che vanta una forte vocazione all’export”.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Autotrasporto
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
La Polizia Stradale eleva spesso verbali per violazioni relative alla mancanza d’istruzioni scritte o di contratto di trasporto sul veicolo industriale, nel caso di sanzioni sull’eccesso di velocità o mancato rispetto del riposo. Come può tutelarsi l’autotrasportatore.
Admiral Mars apre rotta feeder tra Venezia e mediterraneo orientale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.
Ferrovia
La Svizzera finanzia la ferrovia del Reno e potenzia il Gottardo storico
Il Governo svizzero intende stanziare fondi per potenziare la ferrovia lungo la riva sinistra del Reno, quasi tutta in territorio francese la linea ferroviaria storica del Gottardo.