Le rilevazioni di Drewry sui noli spot del trasporto marittimo di container confermano che il rialzo estivo – durato dall’inizio di luglio alla metà di agosto – sembra essere terminato. Non siamo ancora tornati ai livelli di giugno 2023, ma nei primi giorni di settembre è proseguita la caduta, che nel caso della rotta tra Shanghai e Rotterdam segna una doppia cifra: 10% in una sola settimana, portando il nolo medio di un container da 40 piedi a 1.449 dollari. La flessione annuale risulta così dell’81%. Nella rotta tra Shanghai e Genova la percentuale è minore (7%), ma segnaliamo che il nolo medio è tornato sotto i duemila dollari (1.888 dollari). Resta invece stabile la rotta transatlantica tra Rotterdam e New York a 1.561 dollari per feu.
Il calo dei noli riflette quello della domanda di trasporto, che però porta un elemento positivo: aumenta infatti la puntualità delle portacontainer. Le rilevazioni di Sea-Intelligence mostrano che l’indice di affidabilità tra Asia ed Europa prosegue la crescita per le tre alleanze che operano su questa rotta. La miglior prestazione viene da 2M, che in due mesi ha aumentato l’affidabilità del venti percento, raggiungendo il valore del settanta percento. Ocean Alliance e The Alliance mostrano un tasso di recupero più lento, stimato in dieci punti percentuali.