L’associazione europea European Tugowners Association – che rappresenta il settore del rimorchio portuale - ha nominato presidente Alberto Dellepiane, che è il Managing director per l’Italia di Rimorchiatori Mediterranei, società che con una flotta di settecento rimorchiatori e oltre mille dipendenti è una delle principali del mondo, con attività in Europa, Asia e Sud America. L’European Tugowners Association rappresenta 83 imprese in 25 Paesi d’Europa.
Alberto Dellepiane è stato nominato presidente durante la sessantesima assemblea generale dell’associazione, che si è svolta il 15 giugno 2023 ad Alicante. Guiderà l’European Tugowners Association per i prossimi due anni. Egli presiede da maggio 2022 anche l’associazione italiana Assorimorchiatori.
In passato, anche suo padre Giovanni Dellepiane aveva presieduto l’European Tugowners Association, “a testimonianza dell’impegno all’interno di una delle più antiche associazioni in Europa nel settore marittimo”, come commenta una nota di Rimorchiatori Mediterranei.