Cambio al timone dell’Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia: il 28 giugno 2023 è stato eletto presidente Alessandro Laghezza, che succede ad Andrea Fontana. L’associazione ha rinnovato anche il consiglio direttivo, che ora comprende Andrea Fontana, che rappresenta il Porto della Spezia nel direttivo nazionale di Fedespedi, Sergio Pandolfi, Paolo Stanzione, Piero Fiaccadori, Alessandro Rossi, Emilio Simonini. Revisori dei conti sono Massimo Frolla, Bruno Pisano, Giorgia Bucchioni, mentre probiviro è Alessandro Biffignandi.
Dopo la nomina, Laghezza ha ringraziato Andrea Fontana e ha dichiarato: “Sono lieto di essere stato rieletto Presidente dell’Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia e ringrazio tutti per la fiducia accordata. Il mio impegno sarà di portare al centro del dibattito nazionale il futuro del nostro porto e delle aree retroportuali, in un momento in cui le sfide derivanti dalla competizione nazionale e internazionale sono particolarmente impegnative”.
Alessandro Laghezza è presidente e amministratore della società di spedizioni Laghezza Spa. Si è laureato nel 1992 in Economia Aziendale all'Università di Pisa con una tesi sull’innovazione tecnologica ed è al vertice dell’impresa dal 2004. Ha anche una lunga esperienza associativa in Confindustria La Spezia, dove è vice-presidente dal 2021, e nella stessa Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia, che ha già presieduto dal 2014 al 2019. Dal 2019 al 2022 ha presieduto Confetra Liguria.