Il Gruppo tedesco Eurokai è il più grande terminalista europeo, che controlla in Germania Eurogate e il principale operatore italiano, Contship Italia. Partendo da questa consapevolezza i sindacati confederali italiani e quello tedesco Ver.di hanno avviato una collaborazione transnazionale, sotto l'ombrello della Sezione Lavoratori Portuali dell'Etf, la federazione europea dei sindacati dei trasporti. I quattro sindacati collaborano per trattare con Eurokai per raggiungere obiettivi comuni.
Le sigle spiegano che lavoreranno su quattro punti: salvaguardare i livelli di occupazione e buone condizioni di lavoro in Germania e Italia; coordinare le azioni sui processi di automazione e digitalizzazione affinché siano introdotte dopo una trattativa con i sindacati; contrastare iniziative di auto-produzione nei terminal fuori dalle regole; attivare un reciproco supporto nelle vertenze future.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!