Il fallimento della Hanjin Shipping ha suonato il campanello d'allarme per il trasporto container della Corea del Sud, che è fondamentale per esportare le merci del Paese asiatico e, quindi, per l'intera economia.Corea Così, le principali compagnie marittime sud-coreane hanno deciso di formare un'alleanza per condividere lo spazio in stiva delle portacontainer, avviare nuovi servizi e ottimizzare l'uso dei terminal portuali. La firma per attuare quest'alleanza, chiamata Korea Shipping Partnership (KSP), è stata firmata l'8 agosto dai rappresentanti delle quattordici compagnie interessate.
Alla KSP partecipa la principale compagnia marittima container sud-coreana, la Hyundai Merchant Marine, e comprende anche Sinokor Merchant Marine (specializzata nelle rotte con la Cina), Korea Marine Transport e Heung-A Shippin (specializzata nelle rotte col Giappone). La Korea Shipping Partnership dovrebbe iniziare l'attività a gennaio 2018 e ha ottenuto il sostegno dell'associazione armatoriale Korea Shipowners' Association.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!