Il 12 dicembre 2024 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha firmato un accordo con quella del Mar Tirreno Settentrionale per adottare una piattaforma digitale già in uso porto di Livorno a quello di Venezia. Il sistema, operativo entro fine dicembre 2024, ha lo scopo dia semplificare e migliorare le operazioni di trasporto e doganali, rafforzando la competitività del porto lagunare sul mercato internazionale.
La nuova piattaforma, nota come Port Community System, rappresenta una soluzione digitale interoperabile che semplifica i flussi informativi tra gli operatori della catena logistica portuale, tra cui agenzie marittime, autotrasportatori, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, spedizionieri, terminal e uffici doganali. Grazie a un’interfaccia unica e a un archivio condiviso centralizzato, il Pcs permette di gestire in modo efficiente le procedure di importazione ed esportazione delle merci.
I primi moduli della piattaforma, dedicati alla gestione dei manifesti merci in partenza e in arrivo, saranno disponibili entro la fine dell’anno. Nel corso del 2025, il sistema sarà arricchito con nuovi moduli sviluppati in collaborazione con la comunità portuale, rendendo il Port Community System uno strumento ancora più completo. L’implementazione del Pcs è possibile grazie ai fondi del Pnrr, che hanno finanziato un progetto innovativo per la digitalizzazione dei processi portuali. La scelta di adottare un modello già collaudato a Livorno riflette la volontà di ottimizzare le risorse e accelerare il processo di trasformazione digitale.