Il 5 novembre 2019, il terminal container Burchardkai di Amburgo ha preso in consegna tre gru a portale sbarcate dalla nave speciale Zhen Hua 27, approdata nel porto tedesco dopo un viaggio di quasi otto settimane. Le nuove gru sono state costruite dalla ZPMC per sostituire tre unità più piccole, che sono già state smantellate. Nel primo trimestre arriveranno al porto di Amburgo altre due gru gemelle. Lo scopo della sostituzione è consentire al Container Terminal Burchardkai di lavorare portacontainer di 23.300 teu, che oggi è la più grande capacità delle navi cellulari. Sempre per aumentare la capacità dello scalo, l'Autorità portuale adeguerà il canale navigabile del fiume Elba.
Le nuove gru ZPMC hanno bracci lunghi ottanta metri, che possono prelevare o depositare container su ventisei file. Ogni unità pesa 2480 tonnellate e può muovere nello stesso tempo due container da 40 piedi e quattro da 20 piedi, con un peso massimo di 110 tonnellate. Nel Container Terminal Burchardkai operano oltre trenta gru a portale, di cui diciotto per navi di grandi dimensioni. Questo è il più grande terminal del porto di Amburgo, che opera su portacontainer dal 1968. Nella prima metà di quest'anno il numero di portacontainer da 18mila a 22mila teu è aumentato del 40% sullo stesso periodo del 2018, anno in cui hanno scalato 150 navi di tale dimensione. Hamburger Hafen und Logistik sta investendo un miliardo di euro per potenziare il porto, di cui 450 milioni solo per i container.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!