Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Anche Sergio Bologna saluta il porto di Trieste

    Poco tempo dopo le dimissioni di Zeno D’Agostino da presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale, anche un altro protagonista dello sviluppo dello scalo giuliano, Sergio Bologna, annuncia la partenza. Lo ha fatto con un post su Linkedin intitolato “Guardando indietro mentre saluto Trieste”. Il titolo nasce da una riflessione storica di Bologna sull’evoluzione del porto di Trieste, sviluppata per criticare l’entusiasmo oggi espresso da “certi ambienti triestini” sulla prospettiva di “ottenere l’applicazione integrale della normativa sul Porto Franco”.

    In sostanza, Bologna afferma che tale provvedimento non servirà alla crescita del porto giuliano ma, anche se potrà portare vantaggi “nelle operazioni estero su estero della manifattura ma poca roba, visti i riflessi di certi protezionismi e il ruolo di certe potenze economiche sul mercato europeo”. Egli critica anche “la tendenza molto triestina di chiedere trattamenti speciali, condizioni di favore, mi sembra che sia l’altra faccia del famigerato “no se pol”, come se i triestini non ce la facessero a competere ad armi pari”.

    Nella sua rievocazione delle principali tappe di sviluppo del porto di Trieste, Bologna ritene che l'importanza attribuita alle esenzioni doganali nella storia del porto di Trieste sia sopravvalutata. Egli sostiene che i veri motori dello sviluppo del porto non siano stati i privilegi doganali, bensì l'imprenditorialità, l'innovazione tecnologica e la capacità di cogliere opportunità di mercato. Cita esempi storici, come l'apertura del porto nel XVIII secolo e la successiva industrializzazione del XIX secolo, per dimostrare come il progresso sia avvenuto grazie all'arrivo di imprenditori, alle innovazioni tecnologiche (ad esempio, l'elica di Ressel) e alla capacità di rispondere alle esigenze dell'industria navale, piuttosto che per le esenzioni del Porto Franco.

    Bologna richiama anche la figura di Pasquale Revoltella, che addirittura vide il Porto Franco come un ostacolo allo sviluppo e ne chiese l'abolizione. Anche nel dopoguerra, con la nascita del Territorio Libero di Trieste (Tlt) e l'Allegato VIII, Bologna vede l'influenza di dinamiche politiche legate alla guerra fredda piuttosto che a una reale utilità economica. La sua conclusione è che il Porto Franco non ha mai rappresentato un fattore decisivo per lo sviluppo di Trieste e del suo porto, e che l'idea di rilanciarlo come chiave per una nuova identità internazionale della città è "ridicola".

    Guardando al prossimo futuro, vedremo se il nuovo presidente del porto proseguirà sulla rotta tracciata da D’Agostino oppure ne deciderà una nuova. Bologna non sembra ottimista: “Ora l’Italia non ha più grandi uomini, anzi, spesso produce macchiette che decidono dei nostri destini”, egli afferma. E di uomini, se non proprio grandi ma almeno con lo sguardo verso il futuro piuttosto che verso il passato, Trieste ne ha bisogno, in questa fase d’incertezze economiche e geopolitiche.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow