I lavori per l'elettrificazione delle banchine del porto della Spezia stanno procedendo a ritmo serrato, con un termine previsto per la metà del 2025. La prima delle quattro cabine di trasformazione, situata sul Molo Garibaldi e destinata a permettere alle navi da crociera di spegnere i motori, è ormai in fase di ultimazione. Lo ha annunciato oggi la commissaria straordinaria Federica Montaresi durante il suo intervento alla Naples Shipping Week, nella sessione "Green Ports and Shipping Summit".
La grande cabina, che misura circa 240 metri quadrati, è progettata per fornire 16 megawatt di potenza ed è suddivisa in diverse sezioni, ciascuna dedicata a specifiche apparecchiature. Sono presenti convertitori di frequenza, tre trasformatori, quadri di controllo e comando, e un grande impianto di condizionamento necessario a gestire il calore prodotto dalle numerose apparecchiature. L'opera è finanziata per un costo totale di 8.520.000 euro, di cui 5.500.000 provenienti dal Fondo Complementare al Pnrr.
Tra le tecnologie innovative che saranno impiegate c'è il Cable Management System, una macchina automatizzata progettata per trasferire i cavi elettrici dalla rete di distribuzione in banchina a bordo nave. I tecnici dell'Autorità di Sistema Portuale e i rappresentanti dell'appaltatore Mont Ele hanno recentemente visitato lo stabilimento della Shore Link a Tallinn per verificare il funzionamento del sistema e accertare la conformità della macchina ai requisiti del capitolato. Il trasferimento del robot nel porto della Spezia è previsto per novembre.
"I lavori per l'elettrificazione delle banchine stanno procedendo a ritmo sostenuto, rispettando il cronoprogramma e le scadenze del Fondo Complementare al Pnrr," ha affermato Montaresi. "Il collaudo del sistema per il trasferimento dei cavi elettrici, avvenuto nei giorni scorsi a Tallinn, rappresenta un passaggio fondamentale, insieme alla realizzazione della cabina che sta prendendo forma sul Molo Garibaldi. Stiamo già lavorando anche al modello di gestione del sistema di alimentazione, individuato come servizio di interesse economico generale. Questo progetto non solo risponde alle esigenze operative, ma punta anche alla sostenibilità economica e ambientale. L'elettrificazione del Molo Garibaldi, completata entro la metà del 2025, rappresenterà un importante traguardo per migliorare il rapporto tra il porto e la città, in collaborazione con il Comune della Spezia e il terminalista Scct."