Maersk Line potrà completare l'integrazione di Hamburg Südamerikanische Dampfschifffahrts-Gesellschaft KG (HSDG), purché la compagnia tedesca esca da cinque consorzi operanti in altrettante rotte, ossia quelle tra Nord Europa e America centrale e Caraibi (Eurosal 1/SAWC), tra Nord Europa e la costa occidentale dell'America meridionale (Eurosal 2/SAWC), tra il Nord Europa e il Medio Oriente (EPIC 2), tra il Mediterraneo e la costa occidentale dell'America meridionale (CCWM/MEDANDES) e tra il Mediterraneo e la costa orientale dell'America meridionale (MESA).
La Commissione Europea ritiene che su tali rotte la fusione tra i servizi di Maersk Line e di Hamburg Süd possa ostacolare la concorrenza nel caso la compagnia tedesca resti nei consorzi. In totale, la Commissione ha analizzato gli effetti dell'acquisizione su diciassette rotte globali. Inoltre, ha svolto controlli anche sui servizi di cabotaggio e su quelli a domanda, nonché su altre attività in cui opera Maersk Line, tra cui la gestione dei terminal container, la spedizione, la costruzione dei container e il trasporto retroportuale. In questi settori non ha rilevato ostacoli alla concorrenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!