Il bollettino diffuso il 18 marzo 2019 dall'Autorità Antitrust riporta le osservazioni deliberate il 13 febbraio sulla possibilità di rinnovare la convenzione di servizio pubblico per la Sardegna di Tirrenia, che scadrà a luglio 2020. Il presupposto della decisione dell'Autorità è la fusione di Tirrenia e Moby in Compagnia Italiana Navigazione, che risulta titolare della convenzione dopo l'acquisizione di Tirrenia, ricevendo 72 milioni l'anno di sussidi pubblici. Attualmente, la procedura di fusione delle due compagnie controllate da Onorato è sospesa a causa del ricorso presentato al Tribunale di Milano dai commissari della parte di Tirrenia commissariata, ossia la cosiddetta bad company. Secondo i commissari, la società che emergerà dalla fusione non offrirà garanzie patrimoniali sufficienti per il credito che lo Stato vanta nei confronti di Cin per l'acquisto del ramo "sano" di Tirrenia.
L'Autorità scrive che "dagli elementi acquisiti emerge che la società risultante dalla fusione risulterà gravata dai debiti ora facenti capo alle società partecipanti alla fusione e che la scadenza di tali debiti travalica l'orizzonte temporale dell'attuale Convenzione di alcuni anni". Inoltre, "sembra che uno dei presupposti per la realizzazione della fusione tra Moby e Cin sia la proroga dell'attuale scadenza della Convenzione (prevista per il 18 luglio 2020) quantomeno al 2022/2027". Questa è una situazione che secondo l'Antitrust presenta risvolti critici sotto il profilo concorrenziale. Dopo avere esaminato la questione da diversi punti di vista, l'Autorità chiede al ministero dei Trasporti di rinnovare la convenzione tramite gara e di "correggere eventuali distorsioni e attivare i meccanismi di confronto competitivo in grado di dissipare gli extra profitti di cui potrebbe beneficiare l'impresa aggiudicataria del servizio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!