La lente dell'Antitrust comunitaria si concentra sulle concessioni erogate nel 2004 a PSA Antwerp NV e Antwerp Gateway NV che contengono la clausola di una movimentazione minima di contenitori l'anno. Secondo la Commissione, tra il 2009 e il 2012 i due terminalisti non avrebbero raggiunto tale soglia minima e quindi avrebbero dovuto pagare un risarcimento all'Autorità Portuale. Cosa che non sarebbe avvenuta, perché nel marzo del 2013 la stessa Autorità Portuale avrebbe ridotto la soglia minima di movimentazione in maniera retroattiva, assicurando così uno sconto dell'80% alla compensazione dovuta dalle due società. La Commissione ha quindi aperto un'indagine su segnalazione di un concorrente, con lo scopo di verificare se questa riduzione retroattiva costituisca un aiuto di Stato vietato dalle norme comunitarie.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!