A.P. Møller - Mærsk A/S porta le attività petrolifere nella società autonoma Maersk Oil, che potenzierà la sua presenza soprattutto nel Mare del Nord, mentre svilupperà attività integrate di trasporto e logistica, seguendo il trasporto marittimo e la movimentazione portuale di container e le attività logistiche a terra. Nasceranno così due divisioni indipendenti: Transport & Logistics e Energy. Dalla nota diffusa dall'azienda danese il 22 settembre 2016, emerge che intende dedicarsi soprattutto al trasporto, mentre le attività petrolifere dovranno essere soggette, entro i prossimi due anni, a joint-venture, fusioni o quotazione in Borsa.
La divisione Transport & Logistics raccoglierà la compagnia marittima Maersk Line, la terminalista APM Terminals, la logistica Damco, Svitzer e Maersk Container Industry, che diventeranno marchi di una sola società. "Gestire le attività di Transport & Logistics in modo più integrato consentirà una crescita tramite una maggiore collaborazione e un'allocazione dei capitale più disciplinata", scrive l'azienda in una nota.
Un tema importante del prossimo sviluppo della divisione Transport & Logistics è l'offerta di servizi digitali. Il Gruppo danese fornisce anche le prime indicazioni per le singole attività. Maersk Line dovrà conquistare quote di mercato attraverso acquisizioni, mentre potrebbe sospendere la costruzione di nuove mega-portacontainer. APM Terminal si concentrerà sui costi e sull'utilizzo delle infrastrutture per migliorare il servizio ai clienti. Damco collaborerà con Maersk Line per offrire nuove soluzioni di trasporto, basate soprattutto sulle tecnologie digitali. Svitzer attuerà un programma di crescita attivando sinergie con APM Terminals e Maersk Line, mentre Maersk Container Industry collaborerà con Maersk Line per lo sviluppo di nuove tecnologie e la programmazione della produzione.
Con questa strategia, il Gruppo Maersk vuole migliorare la produttività degli attuali asset, aumentando gli introiti, l'efficienza dei costi e i margini di profitto. In particolare, le sinergie dovrebbero migliorare il roic di almeno due punti percentuali entro i primi tre anni. Comunque le sinergie materiali inizieranno dal 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!