Potrebbe essere il primo presidente eletto dopo la riforma delle Autorità Portuali ed è quindi un osservatorio interessante per vedere le dinamiche che si attivano con il nuovo sistema di governo. Se aggiungiamo che stiamo parlando del sistema portuale più importante d'Italia, l'interesse cresce ancora. Il terreno della contesa è l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che comprende Genova, Savona e Vado Ligure (dove nel 2018 aprirà un nuovo terminal container).
Secondo la riforma, il presidente delle Autorità di Sistema Portuale viene deciso dal ministro dei Trasporti, con l'intesa del presidente della regione (o delle Regioni) interessata. Quindi, oltre a Graziano Delrio ha voce in capitolo anche Giovanni Toti. Però, il ministro vorrebbe coinvolgere anche i sindaci dei tre Comuni. Ed è proprio il sindaco di Genova, Marco Doria, ad avanzare la prima candidatura, quella dell'avvocato Ariel Dello Strologo, che potrebbe ottenere anche l'approvazione degli antri due sindaci.
Manca però il consenso del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che sostiene invece Giovanni Biasotti, parlamentare del suo stesso partito, Forza Italia. Nei giorni scorsi, sulla stampa ligure erano apparsi altri candidati, come Cesare Castelbarco Albani (presidente di Carige), Marco Simonetti (vice-presidente di Contship Italia) e gli avvocati Paolo Momigliano, Francesco Munari, Maurizio Maresca e Sandro Ghibellini. Ora, l'ultima parola spetta a Delrio, mentre per ora il porto di Genova resta nelle mani del commissario straordinario.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!