L'apertura della nuova struttura di APM Terminals rappresenta una tappa storica per il porto di Rotterdam, perché avvia il nuovo grande bacino d'espansione di Maasvlakte II, quasi completamente strappato al mare, e l'importanza dell'evento è sottolineata dalla presenza dello stesso Capo di Stato dei Paesi Bassi. Ma il terminal è anche una tappa significativa nell'evoluzione dei porti, perché vanta un equipaggiamento tecnologico all'avanguardia per automazione, sicurezza e rispetto dell'ambiente.
La costruzione del terminal è iniziata nel maggio del 2012 e da dicembre del 2014 sono iniziati test sul funzionamento delle attrezzature. La struttura si estende su 86 ettari e ha un chilometro di banchine servite da otto gru ship-to-shore ad alimentazione elettrica e manovrate a distanza. APM Terminals ha investito in questo progetto 500 milioni di euro. Ma quella inaugurata il 24 aprile è solo la prima fase di sviluppo, perché è previsto un ampliamento che porterà il terminal a 180 ettari di superficie con banchine lunghe 2,8 chilometri e una capacità annuale di 4,5 milioni di teu.
Il terminal è stato progettato in funzione multimodale, dando la priorità al trasporto dei container verso l'entroterra ai treni e alle imbarcazioni di navigazione fluviale. Secondo APM Terminals, l'elevata automazione offre un aumento di produttività del 40% rispetto allo standard attuale. Infatti, questo è il primo terminal del mondo che utilizza gru di banchina ship-to-shore a controllo remoto. Sessantadue lift-AGV, ossia sollevatori elettri automatici, portano i container dalla banchina al piazzale di stoccaggio (e viceversa), dove ci sono le strutture per caricarli sui treni e sulle imbarcazioni fluviali. Altre 54 gru elettriche automatiche ARMG impilano i contenitori nell'area di stoccaggio. L'elettricità per questi equipaggiamenti è fornita da un impianto eolico situato nel terminal stesso.
Il terminal container di APM Terminal di Maasvlakte I rimane operativo. Nel 2014, questa struttura ha movimentato 2,46 milioni di teu ed è stata citata dal Journal of Commerce come la più produttiva al mondo, con 102 movimentazioni di gru all'ora.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!