Prosegue la costruzione d'infrastrutture per la logistica nei Paesi costieri dell'Africa e una delle più grandi realizzazioni per il trasporto marittimo è annunciata da APM Terminals. Sorgerà nel porto di Tema, in Ghana, che si affaccia nel Golfo di Guinea (Africa occidentale) ed è vicino alla capitale Accra, con cui è connesso da un'autostrada. Questo scalo è nato negli anni Sessanta e oggi muove il 70% delle merci in ingresso e uscita dal Paese.
In pratica, APM Terminals costruirà un porto completamente nuovo accanto a quello attuale, che oltre ai container potrà movimentare anche merci sfuse. Il terminal per i contenitori avrà una capacità iniziale di 3,5 milioni di teu e potrà essere gestito da diversi terminalisti. Le banchine avranno un fondale di 16 metri e la possibilità di ospitare fino a 17 gru ship-to-shore, che consentiranno l'approdo di portacontainer fino a 13mila teu. Per consentire l'inoltro dei container, sarà potenziata anche la rete stradale, con un investimento supplementare di 200-300 milioni di dollari. L'autostrada con la capitale sarà allungata di 19 chilometri e allargata dalle attuali quattro corsie a sei.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!