Mentre il nuovo terminal container di Vado Ligure prende lentamente forma, il futuro concessionario APM Terminals si porta avanti e ordina le macchine da sollevamento per le operazioni di banchina e di piazzale. In una nota, la società annuncia la firma di un contratto per la costruzione e consegna di quattro gru da banchina e quattordici ARMG (gru da piazzale su rotaia automatizzate) per il nuovo terminal container in fase di realizzazione sulla costa ligure.
Le gru da banchina saranno consegnate nel marzo 2017, mentre le ARMG arriveranno nel mese successivo. "È la prima nuova costruzione portuale fatta in Italia da decenni (apertura prevista a gennaio 2018), l'impianto avrà una capacità annua di 800mila teu e la possibilità di gestire le grandi navi da 18mila teu", recita una nota di APM Terminals Vado.
Il governo italiano ha stanziato 300 milioni di euro per i lavori civili del progetto, mentre il futuro concessionario sta investendo 150 milioni nel nuovo terminal che creerà 450 posti di lavoro. Nel 2014 i porti liguri (Genova, La Spezia e Savona) hanno movimentato complessivamente 3,5 milioni di teu in totale con un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. "L'ordine delle gru è un punto cruciale nello sviluppo sia del progetto del terminal contenitori che di tutta l'area di Savona-Vado", afferma l'amministratore delegato di APM Terminals Vado, Carlo Merli, che aggiunge: "Questa infrastruttura portuale è essenziale per un salto di qualità nel network logistico italiano: la costa ligure diviene accessibile per le grandi navi di nuova generazione delle compagnie globali".
Il gruppo Maersk spiega che navi da 14mila teu toccano oggi le coste liguri poiché le navi più grandi sono impiegate sulla rotta principe Estremo Oriente-Nord Europa. L'insediamento in Liguria del network portuale globale di APM Terminals, il più grosso nel Mediterraneo, è parte di un Masterplan per la creazione di un accesso logistico ai mercati del Nord Italia, Sud della Francia, Svizzera e Germania.
Il nuovo terminal sulla piattaforma, costruita per gestire sia traffico container sia rinfuse liquide, verrà integrato operativamente al Reefer Terminal di Vado Ligure, già acquisito da APM Terminals lo scorso agosto.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!