A metà aprile 2019, il raggruppamento d'imprese condotto dalla Technital ha vinto la gara per la progettazione della nuova diga foranea del porto di Genova, un appalto che vale 13,5 milioni per un'opera da ottocento milioni. Il raggruppamento – che comprende Epf Elettrotecnica, Modimar, Studio Ballerini ingegneri associati, Alberto Albert, Hr Wallingford, Dimms Control e Sener Ingenieria Y Sistemas - ha vinto la gara cui hanno partecipato sette cordate italiane ed estere formate da studi di progettazione, società di ingegneria e partner tecnici qualificati: Rina Consulting, che ha ottenuto il secondo posto, Ove Arup, Italconsult, Proger, F&M Ingegneria e 4C3.
Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha affermato che questo è il primo passo concreto per costruire la nuova diga, che amplierà il bacino portuale permettendo l'accesso e la manovra di portacontainer più grandi. L'obiettivo dell'Autorità è affidare i lavori entro la prima metà del 2020. Il raggruppamento vincitore dovrà presentare tre alternative progettuali con l'avvio delle attività in più fasi, con un'apertura iniziale a levante o ponente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!