Nulla sembra turbare la costante discesa dei noli spot del trasporto marittimo di container, che anche nella rilevazione diffusa il 4 aprile 2024 da Drewry mostrano freccia rossa su tutte le rotte. Quella che interessa l’Italia, tra Shanghai e Genova, mostra una flessione settimanale del cinque percento, attestandosi a 3.614 dollari per feu. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la cifra è comunque superiore del 61%. Verso il Mare del Nord, la rotta tra Shanghai e Rotterdam ha un nolo medio minore del 3%, toccando 3.078 dollari per feu. Se proseguirà questa tendenza, già la prossima settimana il nolo potrebbe scendere sotto i tremila dollari. Nella direzione inversa, il calo è del 2%, portando la tariffa a 794 dollari.
Sempre dal porto olandese Drewry rileva il nolo medio da e per New York. Nella direzione verso ovest, il la flessione è dell’uno percento (a 2.244 dollari per feu), mentre nelle partenze dal porto statunitense il nolo è sceso del due percento, a 622 dollari.
Sul versante del Pacifico, il trasporto di un container da 40 piedi da Shanghai a Los Angeles è calato del 3% a 3.704 dollari per feu, mentre nella direzione inversa il valore settimanale è rimato praticamente invariato (688 contro 691 dollari). È sceso del tre percento anche il nolo medio tra Shanghai e New York, che ha toccato i 4.894 dollari per feu.
L'indice composito dei noli spot, che riguarda l’insieme delle rotte considerate da Drewry, ha subito un calo settimanale del 3%, attestandosi a 2.836 dollari per container da 40 piedi. Questo valore rappresenta un aumento del 66% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e quasi il doppio del valore pre-pandemico. La media dell'indice composito dall'inizio del 2024 alla fine di marzo è di 3.372 dollari per container da 40 piedi, evidenziando un incremento di 666 dollari rispetto alla media decennale di 2.706 dollari. Quest'ultima però è stata sensibilmente gonfiata dal biennio eccezionale del 2020-2022, quando il mondo ha assistito a una pandemia globale che ha alterato i flussi commerciali e i meccanismi di prezzo nel trasporto marittimo.
Drewry prevede una leggera diminuzione delle tariffe spot nel breve termine. Questa prospettiva si basa sull'attuale dinamica di mercato, caratterizzata da un mix di fattori tra cui la ripresa economica post-pandemica, le tensioni geopolitiche in corso, e le fluttuazioni della domanda e dell'offerta su scala globale.