Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    In Francia è iniziato ad aprile 2025 il processo nei confronti della Gefco, ora controllata da Ceva Logistics, che è accusata di di sfruttamento del lavoro nero e di evasione fiscale. La sentenza è prevista a luglio.

    Archiviazione definitiva per vertici di Asp di Gioia Tauro

    Il 12 dicembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha comunicato che il giudice delle indagini preliminari di Palmi ha archiviato il procedimento penale contro il presidente e due dirigenti, riconoscendo la correttezza nella procedura di assunzione di una segretaria comunale. Questo è il secondo provvedimento di archiviazione riguardante denunce presentate dalla stessa dipendente dell'ente, responsabile dell'Ufficio legale e all'epoca Responsabile Anticorruzione. La dirigente accusò i tre dirigenti dell’Autorità per presunto abuso in atti d'ufficio relativo all'assunzione di una segretaria comunale proveniente dal ministero dell'Interno e temporaneamente assegnata all'ente con qualifica dirigenziale.

    L’Asp spiega che la Procura della Repubblica di Palmi, dopo un'analisi approfondita degli atti, ha concluso per l'infondatezza della notizia di reato, ritenendo indimostrate le circostanze d'accusa basate esclusivamente sui dati della procedura di mobilità. Il ministero dell'Interno aveva formalizzato la richiesta di impiego, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva giudicato la procedura legittima e l'Anac, interpellata dalla denunciante, si era dichiarata incompetente a esprimersi sulla materia.

    Questo è il secondo decreto di archiviazione definitiva riguardante denunce presentate dalla stessa dipendente. È in attesa l'esito di una terza denuncia nei confronti del presidente e del segretario generale dell'Asp, anch'essa ritenuta irrilevante dalla Procura e discussa in Camera di Consiglio il 26 novembre 2024. In precedenza, nel settembre 2023, il Gip di Palmi aveva archiviato un procedimento penale nei confronti di due ex segretari generali, di un dirigente e di un funzionario dell'Autorità di Sistema Portuale. Le accuse, mosse da un operatore portuale di Crotone, riguardavano presunte disparità di trattamento. La Procura aveva evidenziato l'insussistenza di fattispecie penalmente rilevanti per l'integrazione dei reati di abuso d'ufficio, sottolineando la correttezza dell'ente nell'esercizio delle proprie funzioni amministrative.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare

LOGISTICA

Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow