A breve distanza dall'accordo formalizzato fra Messina e Tarros per un servizio di linea congiunto per il trasporto di container nel Mediterraneo, anche Arkas ha deciso di allearsi con Cnan Med sulle rotte fra Italia e Algeria tramite uno slot charter agreement. Questo accordo, che in pratica prevede la condivisione della stiva delle navi fra i due soggetti, supera quello che già le parti avevano siglato lo scorso maggio e riguardava il collegamento Westmed Oran Service fra Algeria, e Spagna. Questa riorganizzazione ha portato la cancellazione del servizio Wos (che effettuava la rotazione Castellon, Valencia, Barcellona, Orano, Algeri, Castellon) e del servizio Ias (La Spezia, Barcellona, Algeri, La Spezia), sostituiti da tre collegamenti operati da Cnan, che Arkas commercializza sotto i nomi Algiers Express, Oran Express e Bejaia Express.
Il primo servizio (Aex) viene servito con due navi da 1.600 teu e scala nell'ordine Algeri, Marina di Carrara, Genova (terminal Messina), Marsiglia, Barcellona, Castellon, Valencia e ancora Algeri. La rotazione del collegamento Oex, su cui sono impegnate due unità da 600 teu, è Orano, Valencia, Barcellona, Orano, mentre il Bex scala nell'ordine Bejaia, Orano, Marina di Carrara, Marsiglia, Barcellona, Bejaia. Gli analisti di Dynaliners evidenziano a proposito di questo accordo che Arkas dipenderà unicamente da Cnan per i collegamenti verso l'Algeria, avendo abbandonato Maersk, l'altra compagnia dalla quale finora aveva acquistato slot su servizi attivi in quelle rotte.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!