Il 12 marzo 2021, la compagnia Grimaldi ha preso in consegna dal cantiere cinese Jinling la ro-ro ibrida Eco Savona, la quarta nave delle dodici della nuova generazione Grimaldi Green 5th Generation, che comprende le ro-ro più grandi del mondo per il cabotaggio. La consegna avviene dopo pochi giorni dal battesimo della gemella Eco Livorno. La nuova nave batte bandiera italiana, è lunga 238 metri e può ospitare 7800 metri lineari di rotabili, pari a 500 rimorchi e 180 autovetture, con una rampa che può caricare fino a 150 tonnellate.
Questa generazione offre un capacità di carico maggiore della precedente, riducendo l’impatto ambientale. Ha lo stesso consumo di carburante con un carico superiore e in porto può usare l’energia elettrica stoccata in batterie al litio che sono caricate durante la navigazione da generatori ad albero e pannelli solari. Un sistema di filtraggio dei gas di scarico riduce le emissioni di zolfo e particolato.
La Eco Savona arriverà in Italia in aprile e si affiancherà alle gemelle Eco Valencia, Eco Barcelona ed Eco Livorno sulla rotta regolare che collega i porti italiani di Livorno e Savona con quelli spagnoli di Barcellona e Valencia.