Assicurarsi dal rischio di dover sostenere extra-costi per una situazione simile a quella provocata dal crac di Hanjin è ora possibile. La società milanese Navigators Underwriting, filiale italiana del gruppo assicurativo statunitense Navigators Group Inc, ha infatti inviato ai propri partner professionali (broker assicurativi e aziende clienti) una nota con oggetto "Polizze merci trasportate / Insolvenza del vettore marittimo" nella quale si legge: "Prendendo spunto dal recente caso di Hanjin Shipping, abbiamo deciso di proporre a tutti i nostri clienti e broker una specifica estensione di garanzia, che confidiamo possa essere particolarmente apprezzata vista l'attualità dell'argomento".
La comunicazione entra poi nel dettaglio e spiega meglio il nuovo prodotto assicurativo: "Si tratta di una clausola attraverso la quale verranno risarcite, nel limite dell'importo convenuto, le spese per sbarco, immagazzinaggio/stoccaggio, custodia, reimbarco e nolo supplementare per la rispedizione delle merci assicurate alla destinazione finale a seguito dell'insolvenza dell'armatore, proprietario, noleggiatore o gestore della nave. Tale estensione di garanzia potrà essere inserita all'interno di nuove polizze o, tramite apposita appendice, ricompresa nei contratti già esistenti".
Pochi giorni fa, in occasione del convegno organizzato dal Propeller Club - Port of Milan e dedicato alle conseguenze del caso Hanjin, era emersa la necessità da parte del mondo assicurativo di dotarsi degli strumenti adatti ad affrontare situazione critiche come l'insolvenza di un vettore marittimo che trasporta sulle sue navi migliaia di container.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!