L'Ufficio di presidenza di Assoporti è formato da Palmiro Francesco Mariani, presidente dell'Autorità Portuale di Bari, che è stato nominato vice-presidente vicario dell'associazione, Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia, e Antonino De Simone, presidente dell'Autorità Portuale di Messina, che si occuperanno rispettivamente delle relazioni istituzionali e delle questioni relative al Mezzogiorno. Il quarto componente è lo stesso presidente di Assoporti, Pasqualino Monti (che presiede l'Autorità Portuale di Civitavecchia).
Nella nota che annuncia le nomine, Assoporti ne spiega il motivo: "rafforzare l'associazione, diventata oggi il soggetto chiave per definire il percorso di riforma". In particolare, prosegue il testo, ciò avviene "sulla scorta delle indicazioni, positive circa il suo ruolo, scaturite sia dal dibattito sul piano della logistica e dei porti, sia in tema di governance e, più di recente di stralcio delle norme sui porti che erano state inserite nel ddl concorrenza. È da queste considerazioni che deriva la decisione di rafforzare la presenza a Bruxelles, con un ruolo forte del presidente".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!