Array
(
[0] => 10
)
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche
Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.
Aumentano dimensioni portacontainer e concentrazione tra compagnie
La ricerca di Fedespedi ha considerato dieci compagnie marittime operanti nel container (Cma Cgm, Cosco, Oocl, Evergreen, Hapag-Lloyd, Hunday MM, Maersk, Wan Hai, Yang-Ming e Zim) analizzando le voci principali del conto economico del primo trimestre 2019 per elaborare nove indici di bilancio. Complessivamente, le compagnie mostrano un aumento del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2018, che però deriva soprattutto da alcune acquisizioni, mentre i risultati finali sono in "chiaroscuro". Alcune (Cosco, Hapag Lloyd e soprattutto Evergreen), mostrano utili, altre evidenziano perdite. La più grande compagnia per stiva, la danese Maersk, ha chiuso il primo trimestre con una perdita di 656 milioni di dollari, al netto degli introiti della vendita di due società.
La ricerca rileva anche la continuità nel processo di aggregazione, che avviene tramite acquisizioni. A ottobre 2018, la francese Cma Cgm ha acquisito Containerships - attiva nel Baltico, Russia, Nord Europa, Nord Africa e Turchia – fondendola lo scorso aprile con MacAndrews, che opera nel Nord Europa. Sempre la società marsigliese cresce nel terrestre con l'acquisizione di Ceva Logistics. In Italia, Msc ha acquisito il 49% d'Ignazio Messina tramite la finanziaria Marinvest.
Lo scenario globale delineato dalla ricerca di Fedespedi mostra un aumento del traffico marittimo di container di quest'anno dell'1,7%, toccando i 175 milioni di teu, con un aumento medio annuale dal 2011 del 2,7%. Cresce la dimensione delle portacontainer: quelle tra 7500 e 9999 teu sono solo il 19% della flotta globale, mentre quelle da 10mila teu in su sono un terzo (33%). Le altre hanno capacità inferiore a 7500 teu e servono soprattutto rotte feeder. L'ottanta percento della stiva globale è nelle mani delle compagnie che formano le tre alleanze 2M, Ocean Alliance e THE Alliance.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.