Il 3 febbraio 2020 la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha tagliato il nastro dell'ampliamento del IV sporgente del porto di Taranto, che dopo il collaudo tecnico provvisorio sarà consegnato all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Questa estensione del porto commerciale mette a disposizione di Taranto Logistica un nuova banchina lunga 600 metri sul lato occidentale, aumentando anche la larghezza dello sporgente da 80 a 200 metri. L'opera ha richiesto un investimento di 78 milioni di euro e aumenta sia punti di attracco, sia l'area per lo stoccaggio delle merci. Alla cerimonia d'inaugurazione ha partecipato anche il Ceo di Yilport Holding, Robert Yuksel Yildirim, la società terminalista turca che ha in concessione il Molo Polisettoriale, dove inizierà a movimentare i container il prossimo aprile. Gli altri progetti da attuare nello scalo pugliese sono la Zona Economica Speciale, la Zona Franca Doganale, il Future Port Innovation Hub ed il Distripark.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!