Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori

    Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori

    Il Tribunale Civile di Foggia, con la sentenza numero 1182/2024, ha confermato l'importanza dell'azione diretta a favore dei sub-vettori nel settore dei trasporti, ribadendo la protezione offerta da questa norma e l'efficacia della documentazione probatoria nella tutela dei crediti.

    Aumentano nel 2015 perdite navi cargo


    Dalla ricerca di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) emergono dati contrastanti. Quello globale è positivo, perché le navi con stazza lorda sopra le 100 tonnellate perse nel 2015 sono state 85, ossia tre in meno dell'anno precedente, ma il 45% in meno del 2006. Ciò avviene, secondo la Safety and Shipping Review, grazie a "migliori condizioni di sicurezza e ad una più solida auto-regolamentazione". Ma se analizziamo i dati secondo le regioni e le tipologie di navi, emergono importanti differenze. Inoltre, appaiono nuovi tipi di rischi, legati all'innovazione tecnica e ai cambiamenti climatici.
    Dal punto di vista geografico, oltre un quarto delle perdite (22 navi) sono avvenute nell'Asia meridionale, ossia nella Cina del sud, Indocina, Indonesia e Filippine, con una tendenza all'aumento sull'anno precedente. Per tipo d'incidente, l'affondamento per naufragio resta la causa principale delle perdite, pari al 75% del totale e in aumento del 25% sull'anno precedente. La causa più frequente del naufragio è il cattivo tempo. Per categoria di nave, il 60% delle perdite riguarda pescherecci e cargo, ma con una differenza: i primi calano, mentre i secondi aumentano (per la prima volta in tre anni).
    Gli incidenti totali che hanno interessato le gradi navi sono stati 2687 in tutto il mondo, mostrando una flessione del quattro percento sull'anno precedente. Se le perdite avvengono soprattutto in Asia, la maggior parte degli incidenti (quindi anche quelli che non comportano l'affondamento della nave o la sua sparizione) si registrano nella regione che comprende il Mediterraneo orientale e nel Mar Nero, con 484 eventi. Gli incidenti si verificano tutti i giorni della settimana, anche se la maggior parte avviene di giovedì, mentre sabato è quello in cui ne avvengono di meno.
    "La recessione economica e il suo impatto sul settore marittimo potrebbero avere un'influenza negativa sulla sicurezza", dichiara il Capitano Rahul Khanna, Global Head di Marine Risk Consulting, AGCS. "Molti settori come quelli di cargo, portarinfuse e offshore sono già in pericolo, e qualsiasi riduzione degli standard di sicurezza rappresenterà un serio motivo di preoccupazione". I ricercatori precisano che "Oltre a influire sugli investimenti per la manutenzione delle navi, l'esigenza di riduzione dei costi può peggiorare le condizioni dell'equipaggio, la sicurezza dei passeggeri e le operazioni di salvataggio".
    Un capitolo della ricerca riguarda le portacontainer, la cui dimensione è aumentata nell'ultimo decennio del dieci percento: "A febbraio del 2016, la CSCL Indian Ocean è rimasta incagliata per vari giorni nel fiume Elba, in Germania, facendo nascere molte domande sulla possibilità di un incidente più grave", si legge nel rapporto. "Si teme che le pressioni commerciali nel settore del salvataggio abbiano ridotto la facilità di accesso di chi effettua il recupero in mare. Il settore potrebbe doversi preparare ad uno scenario di perdite totali di oltre un miliardo di dollari".
    Nuovi rischi emergono per la navigazione. Il primo è causato dal cambiamento climatico, perché diventano più frequenti le condizioni meteo eccezionali. Nel 2015, il maltempo è stato la causa di tre perdite su cinque, compreso l'evento di El Faro, ritenuto uno dei più grandi disastri marittimi degli Stati Uniti. "Il fatto che gli uragani provochino l'affondamento di navi è preoccupante", afferma Sven Gerhard, Global Product Leader Hull & Marine Liabilities, AGCS. "Notiamo che gli eventi dovuti a catastrofi naturali sono più frequenti e gravi. Le condizioni meteo continueranno ad essere un elemento essenziale della navigazione sicura delle navi". E per il 2016 le preoccupazioni si focalizzano sul super El Niño.
    Un altro rischio in crescita è quello degli attacchi informatici, perché la connessione sta aumentando anche nel trasporto marittimo, con l'ingresso delle navi nell'Internet delle Cose. E non si parla solo di perdita di dati digitali: "I pirati informatici stanno già approfittando delle falle nella cyber-sicurezza e mirano al furto di particolari cargo", dichiara il Capitano Andrew Kinsey, Senior Marine Risk Consultant, AGCS. "l'impatto informatico non può essere però sopravvalutato: non è ancora possibile hackerare un sestante". Gli analisti avvertono che il settore abbia solo pochi anni a disposizione per prepararsi al rischio di una perdita di navi.
    L'edizione 2015 del Safety and Shipping Review rileva anche un aumento nella richiesta di indennizzi di macchinari legati al combustibile con minore tenore di zolfo e l'aumento degli incidenti nell'Artico pari al 30% rispetto all'anno precedente (con oltre 70 eventi). "L'introduzione del Codice Polare è molto apprezzato, ma permangono i problemi di sicurezza riguardo alle best practice e alla ripulitura", scrive il rapporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
Il Tribunale di Milano sequestra 120 milioni ad Amazon Italia Transport

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano sequestra 120 milioni ad Amazon Italia Transport
Dalle austriache Öbb i pallet con il telaio pieghevole

LOGISTICA

Dalle austriache Öbb i pallet con il telaio pieghevole
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese